Tu sei qui

Alla finale di Giochi Matematic del Mediterraneo 2019!

Contenuto in: 

E’ stata una giornata indimenticabile quella di venerdì 15 marzo 2019 presso l’I.C. “D’Azeglio – De Nittis” di Barletta, che ha ospitato la finale di area per la Puglia 1 dei Giochi Matematici del Mediterraneo, accogliendo 180 allievi di 10 scuole della provincia di Bari. Il nostro Istituto, “Tattoli De Gasperi, ha aderito con grande orgoglio ai Giochi Matematici del Mediterraneo 2019 – IX Edizione, organizzati dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido», col Patrocinio del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Palermo. Soddisfatto il Dirigente Scolastico, prof. Francesco Catalano, per la partecipazione e la vivacità culturale del suo Istituto comprensivo riguardo l’iniziativa; è stata compresa, infatti, l’importanza che la Matematica riveste nel panorama della scuola italiana ed europea e come simili iniziative promuovano il miglioramento, la crescita e la valorizzazione delle attitudini disciplinari di ciascun alunno.

Ben 23 studenti, sia di scuola primaria (4 studenti categoria P5) che di scuola secondaria (19 studenti categorie S1, S2, S3) del nostro Istituto comprensivo “Tattoli - De Gasperi”, dopo aver superato la fase finale d’Istituto il 12 dicembre 2018, hanno  partecipato alla fase Provinciale o di Area con entusiasmo,  con determinazione e grinta  supportati dai loro docenti e dai loro genitori. Prima della gara l'emozione dei ragazzi era palpabile: forse i numerosi partecipanti provenienti dalle scuole della provincia di Bari, forse l’attesa, l'ambiente nuovo,… tutto contribuiva alla tensione…, ma i ragazzi hanno affrontato la gara con lo spirito giusto: “abbiamo già fatto del nostro meglio; siamo qui per giocare, divertirci, metterci alla prova e se poi si vince...tanto meglio!”

La gara si è svolta dalle 15:30 alle 18:30 e si è conclusa con la premiazione dei partecipanti, ai quali è stato consegnato l’Attestato di partecipazione. Agli alunni classificatisi al primo, secondo e terzo posto di ciascuna categoria sono stati consegnati l’attestato di merito e la medaglia. Le Congratulazioni vanno al nostro campione Giorgio Soleti  della 1^E “De  Gasperi ” classificatosi 1° nella categoria S 1, il quale parteciperà il 6 maggio alla finale nazionale a Palermo; complimenti a Francesco Lamarca della 1^C “De  Gasperi ” classificatosi 3° nella categoria S 1 . Un grazie particolare va ai genitori per il loro prezioso contributo e ai docenti che hanno saputo, in modo divertente e stimolante, sollecitare in tutti i discenti l'interesse verso la matematica, valorizzando i loro talenti.

Sito a cura dell'insegnante Raffaela Evangelista sul modello realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.