Avvio al progetto regionale SCUOLA, SPORT E DISABILITA’.

L’Istituto comprensivo Tattoli-De Gasperi è tra le 100 scuole di Puglia, unica fra gli istituti di I grado a Corato, ad aderire al progetto sperimentale “Scuola, sport e disabilità”, promosso dal CIP e finalizzato a potenziare la pratica sportiva tra gli studenti disabili e ad incentivare l’avvicinamento degli stessi allo sport paralimpico.

Se i ragazzi disabili sono ormai inseriti a pieno titolo all’interno delle strutture scolastiche di ogni ordine e grado, è anche vero che la “giusta e reale” integrazione in questi ambienti è ancora un problema da affrontare e l’attività motoria ha di per sé caratteristiche intrinseche privilegiate affinché questo processo si realizzi pienamente.

Certi della funzione integrante dell’attività sportiva e della sua formidabile azione positiva nel percorso di crescita  degli alunni con disabilità, i docenti di educazione fisica e il dirigente scolastico, prof. Francesco Catalano, hanno accolto con entusiasmo questo progetto che, nel contempo, contribuisce a “migliorare i livelli di qualità dell’offerta formativa ed educativa nel campo dell’inclusione”.

L’innovazione consiste nell’opportunità  che esso offrirà agli studenti disabili di mettersi alla prova nell’ambito di vari sport, quali la Corsa Campestre e l’Atletica Leggera su pista, con il supporto di tecnici ed esperti paralimpici e docenti curriculari di educazione fisica in un percorso formativo personalizzato che si concluderà con la partecipazione ai Campionati Sportivi Studenteschi.

“L’adesione a tale iniziativa, -ha commentato il Dirigente scolastico- rappresenta una concreta opportunità di vita attiva per i nostri alunni con disabilità, un’opportunità per migliorare il proprio benessere, recuperare la propria autostima e trovare una giusta dimensione nel vivere sociale attraverso la positività dello sport.”

In vista della apertura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2018-2019, l’Istituto vi invita a partecipare all’Open Day, venerdì 12 gennaio p.v. alle ore 17,30, presso l’auditorium della Scuola Media De Gasperi.