Campionati Sportivi Studenteschi: il Nordic Walking

Si è concluso, il 6 Giugno, presso la Villa Comunale di Corato, e alla presenza di alcuni genitori, il progetto ”Gioca Nordic” dei Campionati Sportivi Studenteschi, con una dimostrazione  pratica  del Nordic Walking con la musica. La coreografia del ballo “Jambo Nordic Walking” è stata un’iniziativa degli studenti e preparata dagli stessi  autonomamente. Il progetto ha coinvolto numerosi  alunni delle classi prime e seconde della scuola media “A. De Gasperi”, tra cui alcuni che avevano partecipato al PON”Incontro tra FUORI-CLASSE” e che hanno voluto ripetere l’esperienza. Gli alunni hanno partecipato in  maniera molto attiva, eseguendo esercizi specifici, combinando e costruendo percorsi diversi in modo tale da stimolare le diverse abilità di equilibrio, coordinazione, velocità, presa…sempre giocando. Gli obiettivi che il Nordic Walking si pone, si integrano benissimo nei contenuti tipici dell’educazione fisica dal punto di vista delle crescita motoria.
La peculiarità della camminata nordica è quella di unire al normale movimento di deambulazione l’intervento attivo delle braccia tramite l’utilizzo di specifici bastoncini. E’ un’attività alla portata di tutti proprio per le sue caratteristiche biomeccaniche e dinamiche ed è una terapia naturale che migliora tutti i parametri fisiologici di chi la pratica e può essere un modo originale e divertente per avvicinare i ragazzi alla pratica motoria. “Particolare attenzione-afferma il Dirigente Scolastico prof. Francesco Catalano-attraverso il Nordic Waliking, è stata rivolta alle attività in ambiente naturale e all’educazione alla conoscenza e rispetto del territorio. Educazione posturale, coordinazione, resistenza, educazione ambientale, socializzazione, inclusione, il rispetto dell’altro e delle regole, sono stati gli obiettivi principali della proposta didattica. Il punto di forza del Nordic Walking è quello di poter essere praticato in qualunque posto, sui sentieri di montagna, in città, sulla spiaggia, nei parchi e nelle palestre. Quando potete praticatelo all’aria aperta e in compagnia, perché il Nordic Walking è uno sport comunicativo e quindi molto socializzante”. Un ringraziamento all’istruttore di Nordic Walking Antonio Montrone per aver fornito l’attrezzatura e aver omaggiato gli studenti col diploma Gioca Nordic.