CELEBRAZIONE 4 NOVEMBRE

CELEBRAZIONI DEL 4 NOVEMBRE

Ogni anno il 4 novembre si celebra la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate; istituita nel 1919, è l’unica festa nazionale ad aver attraversato decenni della storia italiana.

La consapevolezza di essere parte di una Storia che prosegue tra avvenimenti di grande importanza è stata sperimentata dagli alunni dell’Istituto Comprensivo ‘Tattoli- De Gasperi’, presenziando al rituale di commemorazione che si è svolto alla presenza delle autorità cittadine.

Gli studenti delle classi 5° A, B, C, D della scuola primaria ‘Tattoli’ e delle classi 3° C, B, E della scuola secondaria di primo grado ‘De Gasperi’ si sono associati al raduno delle Autorità, dei rappresentanti delle Associazioni presso il Chiostro del Palazzo di Città. Dopo aver schierato bandiere e stendardi in Piazza Matteotti, è avvenuta la deposizione della corona di alloro al Milite Ignoto.

Prima del canto dell’inno nazionale, gli alunni dell’Istituto Comprensivo ‘Tattoli – De Gasperi’ sono intervenuti, leggendo stralci di documenti ufficiali del 1914; ad un’alunna di quinta è stato affidato il cuscino con il drappo.

Il corteo di partecipanti, sfilando a seguito del Gonfalone della Città di Corato, di Colonnelle, dei Labari, delle Bandiere di Associazione dei Combattenti e d’Arma, ha poi raggiunto Piazza V. Emanuele dove è avvenuta l’Alzabandiera e deposizione della corona di Alloro al Milite Ignoto.

Se la ricchezza spirituale di un popolo dipende da quanto è viva la memoria del passato, è opportuno che le giovani generazioni siano sempre coscienti del proprio passato a cui tornare con la memoria per costruire un futuro migliore.

Luciana De Palma