Concerto di Natale in Chiesa Matrice

Grande plauso per gli alunni del corso E ad indirizzo Musicale dell’I.C. “Tattoli - De Gasperi” , protagonisti  del  Concerto di Natale dal vivo, presso la Chiesa Matrice di Corato, giunto quest'anno alla quarta edizione.
L’iniziativa, organizzata dal dirigente scolastico  dell’I.C. “Tattoli - De Gasperi”  prof. Francesco Catalano e i docenti di strumento,  in collaborazione con  il vicario zonale Don Giuseppe Lobascio  e la Pro Loco nella persona di Gerardo Strippoli, rinvigorisce il legame consolidato tra musica-scuola-territorio  e si unisce alle tante iniziative programmate dall’I.C.  per le festività natalizie, ad iniziare dal concerto che ha allietato il pomeriggio degli anziani, ospiti della casa di riposo “Oasi di Nazareth”, lo scorso 10 dicembre.

Il Natale è da sempre una festa cara alla tradizione popolare, un momento di gioia da condividere con gli affetti più cari. Nella suggestiva cornice dell’altare maggiore della Chiesa Matrice ottanta alunni del corso E divisi tra l’orchestra e il coro, magistralmente diretti dai docenti Amato, Curci, Di Tommaso, Salvatorelli ci hanno accompagnato nell’atmosfera mistica del Natale, eseguendo  brani tratti dalla tradizione  musicale natalizia o comunque incentrati sul tema della pace e speranza in un mondo migliore. Le performances hanno previsto un ricco repertorio   di classici quali Canone in Re, Jingle bells around the world per sola orchestra,  Mille cherubini in volo di Schubert, I will follow him per coro ed orchestra , O holy night  per chitarra, Valzer dei fiori per pianoforte a quattro  mani , Trumpet Tune per ottoni, Viva la Vida per percussioni, brani che hanno suscitato intense emozioni, hanno trasmesso calore e una carica di allegria e tanta serenità. Degna di nota è stata anche la presenza, nell’orchestra, di ex alunni del corso ad indirizzo musicale, che sono la testimonianza viva dell’amore per la musica, futuri musicanti della tradizionale banda di Corato.  Al termine del concerto il dirigente scolastico, prof. Francesco Catalano, soddisfattissimo per  la brillante performance, ha ringraziato  il parroco per la sua grande disponibilità; i docenti tutti, per la  passione e dedizione con cui svolgono  quotidianamente la loro azione didattico-educativa; il personale ATA per il lavoro svolto all’interno della scuola; le famiglie , coinvolte quotidianamente nel difficile compito di presidiare e rafforzare l’azione educativa della scuola, ma soprattutto gli alunni per il loro impegno, per la  volontà quotidiana di crescere cittadini onesti e rispettosi degli altri. Un ringraziamento particolare va alla Proloco nella persona di Gerardo Strippoli e di tutto il  direttivo per la valorizzazione dell’orchestra della scuola De Gasperi, unica scuola media ad indirizzo musicale presente nella città di Corato. A ciascuno di voi, ragazzi, - così afferma il Dirigente scolastico -che vedo simbolicamente come la stella cometa che illumina il nostro percorso, va il mio augurio più caro, affinché possa nascere dentro di voi la consapevolezza del valore dell’umiltà e della solidarietà verso i più fragili e soli, vero significato del Natale.