Tu sei qui

FESTA DEI NONNI AL TATTOLI-DE GASPERI

Contenuto in: 

Tripudio nel nostro Istituto comprensivo la scorsa settimana per celebrare i NONNI, grandi co-protagonisti di proposte didattiche ed educative.

Il 2 ottobre, in concomitanza con la festa degli Angeli custodi -data in cui si celebra in Italia la festa dei nonni, istituita nel 2005 per riconoscere ufficialmente il ruolo fondamentale dei nonni nella nostra società-, i nostri alunni, guidati dalle insegnanti, hanno espresso i loro piu teneri sentimenti di amore e gratitudine in tutte le forme possibili:  letture, conversazioni, canti festosi, poesie, pensieri scritti su cartoncini di auguri, giochi.

Particolarmente coinvolgente è stata la mattinata trascorsa a scuola per i piccoli della seconda E del plesso di Viale Arno e per degli invitati speciali: i loro nonni.

Lo spazio dell’aula è stata suddivisa in angoli-laboratorio dove i bimbi hanno, con l’aiuto del nonno o della nonna, scoperto forme di intrattenimento antiche e laboriose come il ridurre le matasse in gomitoli o il selezionare i frutti delle mandorle dalle loro bucce. E che divertimento giocare con i nonni al gioco dell’oca o a scopa con le carte napoletane!

Il tempo è passato veloce piacevolmente per  tutti: i piccoli hanno sperimentato modi alternativi per trascorrere le ore in compagnia dei nonni senza il ricorso ai giochi elettronici, e i grandi hanno, con sorpresa, verificato il divertimento genuino dei loro carissimi nipotini con gesti e giochi semplici che sanno di antico.

Una buonissima merenda con pane e marmellata consumata tutti insieme ha concluso una mattinata speciale…indimenticabile…che ha riscaldato il cuore e ha reso i sorrisi e gli abbracci finali più ricchi di significato.

“Gli Angeli non potevano essere dappertutto, perciò Dio ha creato i nonni”

Sito a cura dell'insegnante Raffaela Evangelista sul modello realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.