IL BANCO TI SALVA LA VITA. BUONE NORME DI PROTEZIONE CIVILE

“Il banco ti salva la vita”

Buone norme di Protezione Civile

Informiamoci e proteggiamoci

In occasione della Settimana dedicata alla Protezione Civile ( 14-20 ottobre), in data 23 ottobre 2019 presso l’Istituto comprensivo Tattoli De Gasperi si è tenuto un incontro, informativo- formativo rivolto agli alunni degli ultimi anni della scuola primaria e secondaria di primo grado, sulle regole di comportamento da adottare in caso di eventi naturali particolarmente pericolosi per l’incolumità civile.

L’evento, fortemente desiderato dalla dirigenza, dallo staff, e dal collegio tutto per la portata di interesse e per la particolare sensibilità che l’istituto scolastico mostra verso il tema, è il primo di una serie di appuntamenti che vedrà la Protezione civile e l’istituzione scolastica lavorare in sinergia sul tema cogente della sicurezza, prevenzione e protezione.

Graditi ospiti la federazione regionale della Misericordia rappresentato dal Responsabile della Formazione regionale Paolo Lullo, in collaborazione con la sede della Misericordia di Corato nelle persone dei volontari e del Presidente Luigi Berardi,  che hanno organizzato l’evento nell’Istituto per esporre i giusti comportamenti da adottare in caso di terremoti, alluvioni, frane e incendi.

L’evento ha avuto inizio con l’intervento del Dirigente Scolastico dott.ssa Maria Rosaria De Simone che nella presentazione degli esperti ha voluto sottolineare l’importanza etica e sociale delle azioni di volontariato al servizio del bene comune, della donazione gratuita del sé, quanto queste azioni possano riportare benessere interiore individuale e in favore della collettività, esprimere il “ senso vero e profondo della vita”.

Attraverso slides ed esposizioni tematiche mirate, si è sapientemente stimolata la curiosità degli alunni che hanno mostrato forte interesse, interiorizzando le preziose “pillole di saggezza” ricevute ed interloquendo con maturità, attenzione e curiosità, con interesse e partecipazione con gli esperti relatori.

Gli intervenuti hanno anche fatto presente che la Misericordia in estate organizza campi-scuola presso sedi della federazione, dislocate in zone extraurbane, aperti a tutti i ragazzi dai 10 ai 18 anni, gratuiti, comprensivi di vitto e alloggio in tenda, della durata di una settimana. Un simpatico appuntamento, crogiolo formativo di simulazioni, momenti conviviali e ludici, di solidarietà, condivisione e sperimentazione.

L’evento si è concluso con la visita a un mezzo di soccorso della Protezione Civile, dove gli esperti hanno fatto provare anche, ad alcuni alunni, come si eseguono particolari manovre di soccorso, come ad esempio l’immobilizzazione di un arto e il posizionamento di un collare cervicale, e con una approfondita e responsabile discussione in classe.

Un sentito grazie alla Protezione civile e alle Misericordie…

Prezioso incontro di saperi, di cuori, di educazioni…