L’istituto comprensivo Tattoli-De Gasperi aderisce a “ Puliamo il Mondo”

Tags:

Alunni, genitori, docenti e Dirigente uniti per la più grande campagna di volontariato ecologista a favore dell’ambiente.

Alunni, genitori, personale scuola riuniti per l'evento

Un fiume di bambini e ragazzi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Tattoli-De Gasperi, accompagnati da genitori e docenti, domenica 29 settembre, al mattino, armati di kit, guanti, bustoni per differenziata, rastrelli, e di tanta buona volontà hanno contribuito a liberare dai rifiuti Viale Arno e la zona circostante il plesso scolastico, sotto la sapiente guida dell’associazione Legambiente.

L’iniziativa “Puliamo il mondo”, promossa da Legambiente con la collaborazione dell’amministrazione comunale nella figura del Commissario prefettizio, vice prefetto dott.ssa  Paola Bianca Maria Schettini, in collaborazione con l’ASIPU, corrisponde all’edizione italiana di “Clean up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

“ Puliamo il mondo” non è solo un gran segno di civiltà ma anche un profondo gesto d’amore per l’ambiente e per la vita- ha dichiarato la Prof.ssa Maria Rosaria De Simone, dirigente dell’istituto Comprensivo Tattoli De Gasperi. È un segno di responsabilità, di coscienza e di appartenenza. La cura per l’ambiente è cura per il prossimo, è ecologia umana.

Dobbiamo trasmettere ai nostri figli il desiderio di un mondo nuovo, sostenibile, smart e inclusivo (Europa 2020) da custodire preziosamente; compito della comunità scolastica, agenzia educativa gemella della famiglia e al servizio della societa, è promuovere corretti stili di vita di ecologia quotidiana, dare buon esempio, colmare quel debito ecologico derivato dall’abuso incosciente del pianeta.”

L’iniziativa ambientalista ha assunto un ulteriore valore aggiunto, di sradicamento dall’analfabetizzazione, mediante la possibilità di diffondere la lettura in un quartiere deprivato, attraverso la distribuzione gratuita di libri. Un segnale di speranza, di cittadinanza attiva, che crei ponti, ingaggi comunità, generi positività.

Missione del Tattoli De Gasperi in questo contesto è essere presidio di cultura, di sostenibilità e legalità, facendo rete sociale con il territorio, con il legislatore e le nobili associazioni come Legambiente operanti sul campo.