La risposta ai cambiamenti climatici e ai disastri dell'uomo

In occasione del corso di formazione e informazione tenutosi nei giorni 8, 9 e 10 gennaio 2020 presso l'Istituto De Gasperi, intitolato: "Comunità Sicure, La risposta ai cambiamenti climatici e ai disastri dell'uomo", finalizzato alla divulgazione di quelle attività necessarie alla conoscenza dei rischi, spesso causa di morte e distruzione, ed allo sviluppo di una coscienza del pericolo e dell'emergenza, le classi quinte della primaria e terze del nostro istituto secondario di I grado  sono state coinvolte in attività formative ed informative, che li ha visti protagonisti in prima linea. La formazione, tenuta da responsabili della Protezione Civile, nella persona del dott. Giovanni De Trizio e in collaborazione con la Confederazione delle Misericordie di Puglia,  è stata articolata in due fasi: la prima parte è stata per lo più teorica, infatti sono state fornite nozioni riguardanti i compiti della Protezione Civile e gli interventi attuati in varie situazioni d'emergenza(terremoti, esondazioni, alluvioni e varie tipologie di disastri ambientali); particolare commozione ha suscitato il racconto del disastro ferroviario accaduto sulla tratta ferroviaria Bari Nord. La seconda parte ha visto i ragazzi direttamente coinvolti: essi hanno effettuato un test, composto da trenta domande, che successivamente i docenti e gli organizzatori hanno corretto, assegnando un punteggio e creando una vera e propria classifica. Un'esperienza stimolante e formativa che si è conclusa con l'assegnazione di un attestato di partecipazione.

I volontari hanno raggiunto anche le restanti classi della scuola primaria e secondaria per simulare prove di shake out e primo intervento nelle situazioni di emergenza e calamità.

Di grande importanza il racconto del responsabile della Protezione Civile dott.  de Trizio che ha spiegato ad un 'auditorium interessato e attento la sua decisione di far parte anche come volontario di un gruppo di persone che ogni giorno si misurano con i pericoli derivanti dalle calamità, ma che provano la grande profonda soddisfazione di essere d'aiuto ai cittadini e di salvare delle vite umane.

Sito sul modello realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.