L'IC Tattoli De Gasperi vola ad Expo Dubai 2020

I.C. Tattoli De Gasperi vola a Expo Dubai 2020

Nell’alveo del progetto di innovazione didattica e dopo l’esperienza dell’Aquila e di Stoccolma, l'I.C. Tattoli - De Gasperi torna a partecipare a un hackathon nazionale, distinguendosi anche questa volta per l'eccellenza dei propri alunni. Alcuni ragazzi delle classi Terze della Secondaria di Primo grado sono di fatto nei team vincitori della competizione tenutasi a Matera dal 17 al 20 Ottobre e parteciperanno a nuove esperienze formative all'avanguardia presso l'Esposizione Internazionale di Dubai tra ottobre 2020 e aprile 2021.

L'hackathon è una maratona progettuale della durata di tre giorni, caratterizzata da ritmi intensi di lavoro, durante le cui attività i ragazzi si confrontano con loro coetanei provenienti da scuole di tutta Italia, sfidandosi su un tema proposto contestualmente.

A Matera i 10 team, ciascuno formato da 8 alunni provenienti da scuole differenti, hanno lavorato su progetti di sensibilizzazione scolastica agli obiettivi dell'Agenda 2030. Dopo una prima selezione a cura di una platea di docenti di scuole Secondarie di II grado, effettuata tenendo conto di criteri di valutazione condivisi, 5 progetti sono stati sottoposti ad una ulteriore selezione da parte di una giuria più ristretta, costituita da formatori ed organizzatori dell’evento, i quali hanno considerato anche altri aspetti richiesti, come le competenze comunicative. Questa valutazione ha consentito di decretare i 2 progetti finalisti che sono stati presentati, nel pomeriggio di sabato 19, nella suggestiva cornice di Casa Cava nel cuore dei Sassi di Matera, a una platea costituita anche da autorità politiche, in primis il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti.

Lo stesso Ministro, domenica 20, a conclusione dell'evento “One Year To Go” presso la location materana di Cava del Sole, ha comunicato la decisione di premiare entrambi i team finalisti con la partecipazione agli eventi formativi organizzati dal MIUR presso Expo 2020 a Dubai.

Qui l'intera diretta dell' evento https://www.youtube.com/watch?v=6AUGoNSxCHA&feature=youtu.be (con i momenti scuola da 1h.09 a 1h41 e la premiazione da 3h.00 a 3h15).

Grande l’emozione e la soddisfazione condivisa anche con le famiglie, i docenti e la Dirigente Scolastica che in streaming hanno potuto assistere al momento della premiazione. La partecipazione all’hackathon di Matera si colloca in un percorso avviato durante i precedenti anni scolastici e consolida la presenza dell’Istituto Comprensivo Tattoli - De Gasperi in una nascente rete nazionale di scuole volta alla implementazione collaborativa di iniziative innovative basate sul Challenge based learning, che mira a rendere le esperienze didattiche idonee alla generazione Z dei nativi digitali, continuamente sollecitati da stimoli informativi.

Il successo formativo di queste metodologie dimostra la loro efficacia, consentendo ai protagonisti dell'apprendimento di orientarsi in modo fluido e attraverso il confronto.