L'istituto Tattoli-De Gasperi sempre in prima linea nel sociale

In queste settimane l'Istituto comprensivo "Tattoli-De Gasperi" è fortemente impegnato in attività di forte impatto sociale. Si è cominciato mercoledì 5 febbraio con un incontro formativo e informativo, destinato alle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado, sul tema della "violenza di genere". Gli ispettori della  polizia di Stato Falco e Mazzilli hanno illustrato i vari generi di violenza, fisica, psicologica, economica e sessuale di cui purtroppo ancora oggi assai frequentemente sono vittime le donne.

Esse, tuttavia, molto spesso sottovalutano la gravità di determinati atti che col tempo si trasformano in vere e proprie tragedie. Sollecitati dalle domande di studenti e docenti gli ispettori si sono soffermati a parlare dei reati di stalking, sottolineando come spesso tutto comincia da una distorta interpretazione del sentimento d'amore, che sfocia in un malsano senso di possesso e gelosia epoi in violenza. Tuttavia oggi i reati di violenza di genere sono puniti con maggiore forza. Non a caso si è parlato di Codice Rosso.  Si tratta della legge n. 69 del 19 luglio 2019, che ha come obiettivo quello di apportare modifiche al codice penale e a quello di procedura penale, nonchè quello di prevedere delle disposizioni particolari in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere.

Gli ispettori hanno altresì sottolineato l'importanza della denuncia: bisogna avere il coraggio di denunciare senza vergognarsi, perche chi deve farlo è il "carnefice".

Si è trattato di un incontro importante, teso a sensibilizzare gli ascoltatori(studebìnti, docenti e genitori presenti) su un tema di grande attualità che purtroppo occupa ancora troppe pagine di cronaca nera.

Sito sul modello realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.