Natale in ... musica

La sera del 19 dicembre, nell'elegante cornice della Chiesa Matrice di Corato, alla presenza di un folto pubblico, costituito da autorità, docenti e genitori, gli alunni del corso E ad indirizzo musicale, adell'Istituto "Tattoli - De Gasperi" ed il Coro stabile del comprensivo si sono esibiti nell'ormai consueto e sempre molto atteso concerto di Natale. Quest'anno, inoltre, ad allietare il pubblico una special guest: il coro Polimnia del Liceo artistico "Federico II - Stupor Mundi", sapientemente preparato dalla prof. ssa Francesca Cavallo, direttore del coro stabile del Comprensivo.

La serata, presentata da Carlo Sacco, ha visto, inoltre, la partecipazione di alcuni ex alunni che dopo aver frequentato il corso musicale, hanno continuato a coltivare la passione per la musica; si tratta di Danila Lops per la chitarra, Gabriele Lastella e Luigi Quercia e Paolo Loiodice per il pianoforte, Alessandro Di Bitonto e Francesco De Palo per le percussioni.

Alla direzione della vivace orchestra scolastica stabile si sono naturalmente avvicendati i docenti del corso musicale: la prof.ssa Curci e i professori Amato, Di Tommaso e Salvatorelli. Di grande impatto emotivo il repertorio musicale eseguito, che ha alternato motivi musicali più legati al periodo natalizio a brani altrettanto noti di musica classica e moderna. Da "What a wonderfull world" a "Oh Happy day", da "Fantasia di Natale" all' "Alleluiah" di Cohen ( interpretata magistralmente dall'alunna Margherita Cavallo della classe III E), questi solo alcuni dei brani svolti dall'intera orchestra e dalle ensemble dei singoli strumenti: chitarre, trombe e tromboni, tastiere e percussioni.

Pregevole la voce solista dei brani "Oh happy day" e "Do They Know it's Christmas" dell'alunna di I E Michelle Perez.

Non è mancato il coinvolgimento del pubblico presente, entusiasta delle performances dei ragazzi sempre attenti e scrupolosi nell'esecuzione.

Ancora una volta l'orchestra e il coro dell'Istituto Comprensivo Tattoli De Gasperi diventa faro di cultura musicale e fucina di emozioni per tutta la comunità scolastica e cittadina.

"La musica è semplicemente là per parlare di ciò di cui la parola non può parlare. In questo senso, la musica non è del tutto umana". (Pascal Quignard)

Sito sul modello realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.