NORDIC WALKING AL PON INCLUSIONE

Il 14 Dicembre 2018 si è concluso il progetto PON “Incontro tra fuori –classe”, modulo “Sportinsieme” (codice Progetto: 10.1.1A-FSEPON-PU-2017-99) a cura dell’esperto prof.ssa Mastromauro Luigina e del tutor prof. Scarnera Michele.

Il progetto ha coinvolto 25 alunni delle seconde classi della Scuola Secondaria di 1^ grado “A. De Gasperi”, che hanno partecipato in maniera molto attiva a varie attività sportive tra cui l’Atletica Leggera, la Pallavolo e il Tennistavolo, eseguendo esercizi specifici e mettendo in pratica i gesti tecnici delle diverse discipline, combinando e costruendo percorsi diversi in modo tale da stimolare le diverse abilità di equilibrio, coordinazione, velocità, presa…sempre giocando.

Una delle attività sportive del progetto è stata il Nordic Walking (camminata nordica) una nuova e divertente attività fisica che riprende il gesto della camminata naturale utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo. Il punto di forza del Nordic Walking è quello di poter essere praticato in qualunque ambiente naturale, sui sentieri di campagna e montagna, in città, sulla spiaggia, nei parchi e nelle palestre.

L’obiettivo principale del modulo è stato offrire ai corsisti luoghi privilegiati di aggregazione positiva e spazi operativi prestando attenzione a valorizzare l’aspetto socializzante dello sport, lo spirito di collaborazione e di solidarietà e promuovere l’autocontrollo emotivo, il rispetto delle regole e la lealtà verso se stessi e gli altri.

Un ringraziamento all’istruttore federale di Nordic Walking Antonio Montrone per   aver  fornito l’attrezzatura  e aver omaggiato gli studenti col diploma Gioca Nordic e al Dirigente Scolastico prof. Francesco Catalano per aver dato la possibilità di avviare i moduli sportivi del PON.