PAROLE E IMMAGINI PER FARE ARTE

PAROLE E IMMAGINI PER FARE ARTE

Il 13 dicembre gli alunni della classe 2F della scuola Primaria ‘Tattoli – De Gasperi’ hanno preso parte al laboratorio d’arte organizzato dalla Libreria Miranfù: una mattina di creatività pittorica a cui i bambini si sono dedicati con piacere e divertimento, realizzando quadretti di originale espressività grafica.

La manipolazione di materiali e di colori ha favorito l’esperienza pratica e partecipata in un campo d’azione in cui ci si misura con l’ispirazione, la fantasia e l’immaginazione.

Ad ogni allievo è stata, così, consentita la possibilità di esplorare le proprie emozioni per ricavare forme e visioni da riprodurre matericamente su foglio.

In un clima di serenità e coinvolgimento è stato incentivato lo spirito creativo, finalizzando le attività alla scoperta della parte più libera e fantasiosa dei bambini.

Sono state realizzate letture di albi illustrati su Matisse e Kamishibai, oltre a lavori di collage con forme natalizie.

Il Laboratorio Artebimbi, ospitato nella biblioteca scolastica, ha così intrecciato l’arte della parola e dell’immagine in un ambiente deputato alla cura intellettiva e sensibile degli alunni, in costante crescita e formazione, in continua evoluzione fisica, morale e culturale.

Oscar Wilde scrisse: ‘Non c’è arte senza coscienza di sé e la coscienza di sé e lo spirito critico sono tutt’uno’.

Questo è tanto più vero quando si riferisce ad esseri umani in formazione, alla profonda ricerca di sé.

Luciana De Palma

Sito sul modello realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.