Partecipazione a "CUORRERE INSIEME 2019" e risultati

Si è conclusa, nella mattinata del 05 maggio 2019 con una colorata, determinata e numerosa partecipazione da parte degli alunni della scuola secondaria di primo grado De Gasperi, la IV edizione di CUORRERE INSIEME”,  maratonina Kids organizzata dall'associazione onlus Salute e Sicurezza. Sono stati 130 i ragazzi che, già sottoposti a controlli medici grazie al “PROGETTO MEDIA” e alla Fam. Mastromauro “Pastificio Granoro”, hanno corso insieme ai loro coetanei, provenienti da altre scuole medie di Corato, lungo un percorso che, da p.zza V. Emanuele, si è snodato lungo le vie centrali della città.” Un’importante evento cittadino, che  ha coniugato la prevenzione delle malattie cardio-vascolari, allo sport e al divertimento con la convinzione che fare attività fisica sia salutare per il fisico e la mente” così spiega il Presidente dell’Associazione Roberto Mazzilli.” L’educazione a un corretto stile di vita – sottolinea il Dirigente scolastico prof. Francesco Catalano  – inizia da bambini. L’obiettivo della scuola  è informare e sensibilizzare i genitori sui benefici di salute, che comporta lo svolgimento di uno sport, per prevenire diverse malattie”. Sempre più sentita è - oggi più che mai- l’esigenza che scuola- famiglia- territorio collaborino in un’ottica sinergica e integrata per promuovere la cultura dell’active living (vivere in modo attivo). Lo sport è  prevenzione, benessere, salute! … a tutte le età. E la numerosa partecipazione dei ragazzi è la testimonianza viva di quanto i genitori abbiano percepito l’informazione sull’importanza dell’attività fisica e dell’adozione di stili di vita salutari, per contrastare le malattie. La partecipazione a “CUORRERE INSIEME” conclude l'ampio programma che, ogni anno, caratterizza  l'offerta formativa sportiva dell'I.C. ”Tattoli-De Gasperi”. Tante le competizioni a cui i nostri studenti hanno partecipato, a cominciare dal PON di educazione motoria FAIR PLAY E SPORTINSIEME; proseguendo con la qualificazione alla fase provinciale  delle  gare di pallavolo dei CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI;continuando con la seconda edizione del Progetto regionale sperimentale “SCUOLA,SPORT E DISABILITÀ” promosso  dal Comitato Italiano Paralimpico e finalizzato all' inclusione sociale,  che ha visto gli studenti disabili della nostra scuola, in particolare Francesco Bucci, Rosa Leo mettersi alla prova in vari sport. Un doveroso ringraziamento va alla vitalità gioiosa dei nostri studenti per i lusinghieri risultati raggiunti nelle varie competizioni sportive, grazie alla motivazione e preparazione dell’appassionato lavoro dei nostri docenti di educazione fisica .Complimenti lodevoli a Maino Francesco 1^C, Maino Mariachiara 3^G, Volpe Giulio 2^C per aver conseguito la medaglia d’argento nella maratonina Kids.