Piccoli "chimici"

Gli alunni dell’interclasse di terza di scuola primaria hanno visto trasformare le loro aule in laboratori scientifici, dove una disciplina complessa come la chimica, ha richiesto una creatività didattica. La materia, l’universo, il movimento, i fenomeni atmosferici  riguardanti il pianeta Terra, sono questioni a cui i bambini si accostano in modo ingenuo fin dai primi giochi ed esperienze; pertanto le docenti  hanno   coinvolto il Dott. Rosito Valerio, che ha tenuto una lezione pratica, atta a  promuovere l’osservazione dei fatti e lo spirito di ricerca, attraverso l’osservazione diretta degli alunni; con l’obiettivo di valorizzare il pensiero spontaneo senza fare ricorso a dogmatismi . Con questa impostazione generale,  sono stati affrontati alcuni contenuti scientifici relativi ai saperi disciplinari: si è fatto riferimento al metodo scientifico, alla materia, all’inquinamento dell’aria , attraverso esperimenti inerenti.

I bimbi increduli e curiosi hanno apprezzato moltissimo e sono stati spronati ad essere ancora più bravi nell’applicare il metodo scientifico: per osservare in modo critico la realtà e comprendere i rischi dei comportamenti scorretti, al fine di migliorare la salute e la qualità della vita!

Si  ringraziano i docenti che hanno progettato una esperienza fantastica per i loro bambini, l'esperto che ha saputo suscitare la curiosità e meraviglia e tutti i genitori che aprovano l'ampliamento dell'offerta formativa.

BUON LAVORO PICCOLI CHIMICI!!!