PON FSE : Azione di informazione, comunicazione e pubblicità- 10.1.6: azioni di orientamento, di continuità,...

AZIONE DI INFORMAZIONE, COMUNICAZIONE E DISSEMINAZIONE

Il progetto “Conosco, sperimento, mi oriento” nasce dall’esigenza di fornire alle studentesse ed agli studenti la possibilità di effettuare una scelta del prosieguo del percorso scolastico, il più possibile ponderata ed attinente alle loro attitudini e ad i loro talenti. I moduli proposti, hanno lo scopo di far conoscere e sperimentare tutto il panorama formativo delle scuole che operano sul territorio, garantendo una conoscenza più profonda dei Licei, degli Istituti tecnici e Professionali con i loro diversi indirizzi.

Questa attività interdisciplinare pone al centro l’alunno; quanto più il soggetto acquisirà consapevolezza di sé, tanto più diventerà attivo, capace di orientarsi e di delineare, in collaborazione con l’adulto, il suo progetto di vita che dovrà sempre prevedere momenti di verifica e di correzione.

Il progetto sarà articolato in n° 5 moduli:

“io, i numeri e la natura”
“ UmanaMente”
“ CreAttivaMente”
“Teorizzo, sperimento, opero”
“Dalla teoria alla pratica: un ponte di sapere”