Tu sei qui

Saluto del Dirigente Scolastico prof. Francesco Catalano

Contenuto in: 

 

Carissimi,

dal prossimo 1 settembre mi troverò a dirigere una nuova scuola e con grande emozione mi accingo a scrivere queste due righe.

Ma…, facciamo un passo indietro. Era l’anno 2011 ed il sottoscritto aveva partecipato al concorso per dirigenti scolastici. Grande, grandissima fu la soddisfazione nel sapere di aver superato detto concorso, ma ancora più grande fu la gioia che provai nel sapere che dal 1 settembre 2013 ero stato assegnato a Corato, all’Istituto Comprensivo “Tattoli – De Gasperi”. Era per me una realtà inedita. Dunque, mi preparavo a vivere una sorprendente  avventura, ricca di novità. Confesso che il nuovo desta in me sempre una grande curiosità e nasconde un fascino davvero indescrivibile. Ho saputo pian piano la storia della scuola, la realtà, il contesto in cui era inserita. Una scuola di periferia.

Io personalmente credo nei cambiamenti e circondandomi pian piano di persone giuste, di docenti scrupolosi e disponibili, ho iniziato un lavoro lungo, meticoloso, che ha portato nel corso di questi anni a far crescere questa scuola. Mi sono sentito investito di un’enorme responsabilità e per questo ho cercato in questi anni di contribuire con il mio lavoro e quello di tutto il personale docente ed ATA, a migliorare la scuola che mi era stata affidata, pur affrontando difficoltà e resistenze. Ho sempre creduto nell’impegno e nel lavoro di squadra, nel dialogo, nel confronto, convinto sempre di più che avremmo fatto sempre meglio. E credo ci siamo riusciti.

Siete tutti nel mio cuore. Conserverò per sempre dentro di me il ricordo di questa mia prima esperienza di dirigente scolastico.

Come una mamma, partorisce il proprio figlio e si prende cura di esso, giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, avendone cura e spendendosi per questo, altrettanto ho fatto io con questo Istituto Comprensivo, che considero a tutti gli effetti una mia creatura.

Un grazie di cuore a tutti, docenti, personale ATA e genitori. A tutti voi un cordiale saluto e un buon inizio d’anno scolastico.

                                                                                                                                     Prof. Francesco Catalano

Sito a cura dell'insegnante Raffaela Evangelista sul modello realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.