Tu sei qui

Scuola dell'infanzia Polivalente: i nonni e la loro fondamentale presenza

Contenuto in: 

Al giorno degli Angeli Custodi si lega da qualche anno la festa dei nonni.

D'altronde non sono i nonni i nostri angeli terreni? Ogni giorno sperimentiamo la loro puntuale e affettuosa cura quotidiana. I nonni sono un punto di riferimento. E ogni bambino lo sa. Lo impara subito. Dai suoi primissimi giorni di vita. Istituire una festa civile dedicata ai nonni, infatti, è stato un gesto di profonda gratitudine. E la Scuola, che vive in sinergia con la Famiglia il ruolo educativo all'interno della società, accoglie con gioia l'invito a festeggiare i nonni e, come abbiamo fatto noi con i nostri piccoli della scuola dell'Infanzia, promuovendo una serie di iniziative per sottolineare la loro presenza fondamentale nella nostra vita. L'anno scolastico parte, così, volando sulle note dei veri valori e si riconferma un tempo per apprendere, ma soprattutto un arco temporale per poter imparare a diventare "grandi" quando per diventarlo significa anche saper esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti, magari con piccole cose semplici eppure molto importanti.

Sito a cura dell'insegnante Raffaela Evangelista sul modello realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.