UN GIORNO DI ALLEGRIA ALL’OASI DI NAZARETH: cantano gli alunni della DE GASPERI

All’approssimarsi delle feste natalizie, come da diversi anni,  settanta alunni delle  classi della scuola secondaria dell’I.C. "Tattoli - De Gasperi", diretti dalla prof.ssa Berardi e dal prof. Giancaspro, hanno allietato il pomeriggio  degli ospiti della casa di riposo “OASI di Nazareth” con brani cantati e suonati dal vivo, tratti dal repertorio di musica italiana degli anni ’60 e ’70. Le  armonie avvolgenti e penetranti di O’SARACINO , QUANDO QUANDO, TU VO FA L’ AMERICANO, AZZURRO, QUANT È BELLO LU PRIMO AMORE , FUNICULI FUNICULÀ, la sonorità di note, piene di emozioni, ha creato un’atmosfera festosa che è arrivata dritta al cuore di tutti, senza distinzione di età.

La scuola, come  centro di cultura, si apre  al territorio per offrire  una proposta culturale. Il canto è gioia - così afferma il dirigente scolastico Catalano - e la gioia fa cantare  giovani e anziani tutti insieme in una voce unanime.  Creare un ponte” tra la generazione degli anziani e quella dei giovani è la finalità sociale perseguita dall’IC "Tattoli - De Gasperi", al fine di  favorire la partecipazione consapevole e volontaria alla vita  sociale,  migliorare la salute degli anziani, nell’ambito dell’Anno europeo dell’Invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni. I giovani alunni  hanno avuto per la prima volta  la possibilità di entrare in contatto con la realtà di questa struttura e di trasmettere una soave serenità  agli anziani,  nella consapevolezza che l'altro è sempre una risorsa preziosa. Un momento di grande valore, che rimarrà indelebile nei loro cuori.  Il dirigente scolastico ringrazia vivamente le famiglie, che hanno creduto in questo progetto, tutto il personale ATA della scuola, i docenti per il loro notevole impegno e sacrificio e gli alunni che sono riusciti ad entrare nello spirito di quegli anni attraverso il canto, il suono  il ballo e  i costumi.