Venosa, 29/06/2019

UN VIAGGIO "SPECIALE" A  VENOSA, 26/11/2019

Giornata splendida sotto ogni aspetto, quella trascorsa da un gruppo di alunni della scuola media  De Gasperi di Corato i quali, nell’ambito delle iniziative programmate per la “Settimana dell’Inclusione”, si sono recati in visita guidata al Centro di Riabilitazione e di Formazione Professionale per persone disabili, dei Padri Trinitari di Venosa, portando a queste persone una ventata di entusiasmo fanciullesco.

Il Centro svolge attività di progettazione ed erogazione di servizi di riabilitazione medico-psicopedagogica rivolti a persone disabili. I due sistemi di centro di riabilitazione e di formazione professionale, integrati fra loro, consentono di attuare un percorso sinergico di altissimo livello.

Guidati dagli educatori, gli alunni hanno visitato la struttura e partecipato insieme con i pazienti della struttura alla realizzazione di alcuni oggetti nei laboratori di ceramica, di cartapesta e di mosaico. La visita è continuata, poi, in altri laboratori di musicoterapia, sport-terapia, tra cui un centro di equitazione, psicomotricità e terapia occupazionale.

I ragazzi sono rimasti incantati dinanzi ad un presepe permanente, realizzato in legno e cartapesta.

La giornata si è conclusa con la visita al complesso della Santissima Trinità, risalente al V secolo dopo Cristo, che è tra i più importanti siti monumentali di Venosa.

Tutti gli studenti, durante la   giornata, parlando e lavorando accanto agli ospiti della struttura, hanno compreso che i disabili hanno gli stessi diritti e doveri degli altri cittadini e devono godere degli stessi benefici e opportunità, ricevendo tutto il sostegno necessario ad esprimere il loro pieno potenziale. E’ davvero un grave errore quello di considerare che le persone disabili, anche quelle portatrici di un disagio psichico, non sentano il bisogno innato di dare un senso alla loro vita.

Dobbiamo avere tutti il coraggio e la fantasia per offrire alle persone con disabilità condizioni di vita che favoriscano loro la gioia di vivere e li facciano sentire persone amate.

Un grazie davvero da parte dei ragazzi della De Gasperi alla Dirigente scolastica che ha consentito tutto ciò.