Tu sei qui

VIOLENZA DI GENERE: CONOSCERE PER AGIRE

Contenuto in: 

VIOLENZA DI GENERE: CONOSCERE PER AGIRE.

L’Istituto Comprensivo ‘Tattoli De Gasperi’, faro per le Educazioni trasversali, ha fissato in agenda una serie di appuntamenti con le forze dell’ordine, sia polizia che carabinieri, per affrontare il delicato e difficile tema della ‘violenza di genere’.

Domani, 5 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 11.30, presso l’Auditorium della scuola De Gasperi, in via Sant’Elia, 143, ci sarà il primo incontro in collaborazione con la Dott. ssa Falco e il Dott. Mazzilli, Ispettori della Polizia di Stato.

L'art. 1 della dichiarazione Onu sull’eliminazione della violenza contro le donne così recita: ‘E' "violenza contro le donne" ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà’.

Un grande numero di persone è oggi discriminato in base al sesso, contemplando varie forme di violenza, da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori del cosiddetto stalking allo stupro, fino al femminicidio.

Il primo passo verso una conoscenza più approfondita del fenomeno si compie proprio nella discussione aperta e completa di ciò che avviene e di quello che si può fare per arginare, combattere o possibilmente contenere le terribili diramazioni di questa realtà dilagante.

L’Istituto Comprensivo ‘Tattoli De Gasperi’ offre, dunque, una concreta opportunità per informare e sensibilizzare i cittadini e le cittadine in modo da poter combattere la violenza di genere già sul nascere: la qualità del pensiero, reso solido dalla consapevolezza e dalla formazione sul campo, rafforza la sicurezza delle proprie azioni in un clima di collaborazione, di accoglienza e di sostegno.

Goethe ha scritto: ‘Chi è nell’errore, compensa con la violenza ciò che gli manca in verità e forza’.

Non mancate, allora, domani 5 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 11.30, presso l’Auditorium della scuola De Gasperi, in via Sant’Elia, 143.

La vita prima di tutto!

 

Luciana De Palma

 

 

 

Sito sul modello realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.