Tu sei qui

XVIII edizione Concorso “I giovani ricordano la Shoah” – Anno scolastico 2019/2020

Contenuto in: 

Il MIUR è da anni impegnato nel promuovere e sviluppare progetti e iniziative didattiche finalizzate all’approfondimento e alla riflessione sulla Shoah al fine di favorire la consapevolezza di quanto accaduto. Perché il ricordo delle vittime rimanga sempre vivo nel tempo, sono stati realizzati concorsi, Viaggi della Memoria ad Auschwitz-Birkenau, mostre itineranti e attività di sensibilizzazione rivolte al personale scolastico.
Il Parlamento italiano, con la legge n. 211 del 2000, ha istituito il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, quale “Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”. Nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate su tutto il territorio nazionale, lo scrivente Ministero, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), bandisce per l’a.s. 2019/2020 la XVIII edizione del concorso in oggetto, rivolto a tutte gli allievi del primo e del secondo ciclo di istruzione.
Tenuto conto dell’alta rilevanza dell’iniziativa in oggetto e considerata la sensibilità da sempre dimostrata nei confronti della tematica in oggetto, le SS.LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra le istituzioni scolastiche del territorio, sia in concomitanza della presente che all’inizio del nuovo anno scolastico.
Si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulle necessità di costruire una commissione regionale che abbia al proprio interno esperti della Shoah, reperibili anche sul territorio. A tal fine si segnala l’opportunità di avvalersi della collaborazione di docenti negli anni designati dalle SS.LL. e che hanno ricevuto una formazione specialistica sull’argomento, sia in ambito nazionale che internazionale (seminari MIUR, seminari presso lo Yad Vashem e il Mémorial de la Shoah).
Si trasmette in allegato il Bando e i relativi allegati.
Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

 

Sito a cura dell'insegnante Raffaela Evangelista sul modello realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.